martedì 9 ottobre 2012

IN UN GIORNO DI PIOGGIA,IL PROFUMO DEL PANE...

9 Ottobre 2012
 Benvenuti nel mio Blog!!!!!
Oggi , dopo mesi di meditazione, finalmente il mio blog è nato!! E' tanto che ci penso, e oggi l ho fatto.Premetto che sono imbranatissima al computer e che sicuramente farò dei pasticci,e poi non sono neanche brava a scrivere ma farò del mio meglio .
Mi sono messa all opera proprio oggi, con un sottofondo meraviglioso che viene da fuori...sta diluviando e io adoro starmene in casa quando fuori è brutto tempo. Poter stare nella mia "tana" al calduccio e sentire il profumo del pane che cuoce nel forno mentre creo una delle mie collane,  uno dei miei pupazzetti o una nuova cremina per il corpo...che bello!!
A proposito di pane... volete subito la ricettina del mio pane preferito?
Eccola:
500gr di farina integrale biologica
un po piu di mezzo cubetto di lievito di birra fresco
2 cucchiaini e mezzo di sale integrale marino
mezzo cucchiaino di zucchero di canna
3 cucchiai di olio evo
3oo ml circa di acqua
3 cucchiai di semi di girasole
3cucchiai di semi di sesamo
Sciogliere il lievito in un po di acqua tiepida aggiungendo lo zucchero e lasciare per circa 15 minuti.
Mettere la farina in una insalatierona ,aggiungere il lievito, il sale sciolto nell acqua e sempre impastando mettere l olio.Aggiungere l acqua quanto basta per raggiungere un impasto liscio ed elastico, poi mescolare anche i semini e lavorare bene almeno 10- 15 minuti.
Io con questo impasto faccio 2 pagnotte allungate e un po schiacciate, le metto in una teglia con la carta da forno,faccio il taglio sopra e copro con un canovaccio bagnato con acqua tiepida e strizzato.
Il tutto va messo in un luogo dove può lievitare tranquillo e senza correnti d aria per circa 2 ore, o anche più. Scaldare il forno a 190°  e infornare per circa 45-50 minuti.
Ricordate che non lievita molto perchè è fatto di sola farina integrale!!
 
 

2 commenti:

  1. tanti auguri al tuo blog: vedrai che ti darà tante soddisfazioni!!!
    gli articoli che hai scritto sono belli e interessanti: ma di chi sono queste manine qui??? di ale piccino?

    RispondiElimina
  2. Grazie dei complimenti e dell incoraggiamento!
    Ebbene si...quelle sono le manine di Alessandro quando era piccino!
    Spero che continui a seguirmi,come io seguo te!!
    Un bacio

    RispondiElimina