martedì 23 ottobre 2012

Un aiuto dalle piante ..

Ciao e bentrovati!!!
Stasera ho pensato di parlarvi della tintura madre chiamata anche estratto idroalcolico.Infatti si tratta di una preparazione i cui componenti sono alcool (diluito) in cui viene messa a "macerare" una particolare specie di pianta.Infatti l alcool estrae il principio attivo del vegetale e serve anche come conservante.
Si possono preparare in casa molti tipi di tintura, l importante è  conoscere la pianta e la parte da utilizzare (fiori, foglie..),e ricordare che essa va preparata il  prima possibile, meglio se subito dopo la raccolta.Ci sono anche i pesi da rispettare!!
Si usa in genere l alcool a 65°, ma per certe piante si diluisce a 45°.


Queste della foto sono alcune delle tinture che ho fatto io: di calendula, di piantaggine, di elicriso,di camomilla,di rosa canina ecc.
Vi spiego come fare ad esempio la tintura di calendula:
si raccolgono 100grammi di fiori di calendula (in estate!)e si lasciano un ora circa all aria per far evaporare l eventuale umidità, dopodichè si mettono in un barattolo di vetro ricoprendoli con 500ml di alcool a 45°.Si ricopre il barattolo con della stagnola per non far arrivare la luce e si mette al sole scuotendo ogni giorno per circa 21 giorni. Trascorso questo tempo si filtra con una garza , strizzando poi il piu possibile. Si conserva in bottigliette o barattoli di vetro scuro per circa 5 anni.
 
A questo punto vorrete sapere a che cosa serve!!
Si usa esternamente con diluizione 1 a 3  ad esempio 1 cucchiaino di TM (tintura madre) + 3 cucchiaini di acqua:
Si possono disinfettare le ferite,si fanno sciacqui in bocca per afte e infiammazioni della mucosa orofaringea.
 
 
Per dolori mestruali, coliti , gastriti e come diuretico  mettendo 25-30 gcc in 2 dita d acqua per 2. 3 volte al giorno. Tenere un po in bocca prima di inghiottire.
 
La TM di piantaggine la uso per la tosse ,quella di camomilla per l insonnia, quella di elicriso serve invece come antiallergico (meglio se abbinato al ribes nero), nelle artriti e artrosi abbinato all artiglio del diavolo,nelle riniti, bronchiti asmatiche e stati infiammatori.
Insomma, come ho già detto altrove, la natura ci offre tutto ciò ( o quasi) di cui abbiamo bisogno.
Se avete bisogno di chiedermi qualcosa ...sono qui.
 

Nessun commento:

Posta un commento