giovedì 11 ottobre 2012

Un amica speciale

Ciao!! Oggi voglio presentarvi un amica!!
Si chiama Altea, e da quando la conosco la mia vita diciamo che si è arricchita.
E' semplicemente meravigliosa...ha dei poteri quasi magici!!
Ve la faccio conoscere..



Eccola è lei!! La mia pianta di Aloe vera....
 
Io la uso per tante cose: sulle bruciature, sulle afte,sulle ferite, pelle arrossata, herpes ma la lista delle proprietà di questo portento della natura è infinito!
E' purificante sulla pelle,cicatrizzante sulle ferite,antitumorale,aiuta chi ha difficoltà digestive e intestino pigro,emorroidi,eczemi e prurito. Per chi ha problemi di psoriasi o altre malattie della pelle,viene consigliato l uso locale 1 o 2 volte al giorno,spalmando il gel nella zona interessata abbinando il preparato per via orale ( se vi interessa vi do la ricetta!).E' ottima come ricostituente (anche per i bambini).
Io vi consiglio vivamente di tenere una pianta di aloe vera in casa vostra,vedrete che vi farà comodo in casi di piccole emergenze!
Vi ricordo che esistono moltissime varietà di aloe, quella da tenere a portata di mano per usi domestici è sicuramente l aloe vera.
La pianta dell aloe ha bisogno di un terreno drenato e di un vaso non troppo grande.In estate si innaffia un paio di volte alla settimana e d inverno può bastare una volta al mese. Con l arrivo del freddo va messa al riparo,meglio se in casa (dove ci sia luce). Dalla base della pianta nasceranno i "figli" . Quando sono abbastanza grandicelli vanno staccati ,lasciati asciugare uno o due giorni e dopo vanno trapiantati. Le piante di aloe andrebbero tenute a mezzo sole. Si utilizza il gel che si trova all interno della foglia, e una volta tagliata utilizzarla subito senza esporla troppo alla luce in quanto fotosensibile!
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento