mercoledì 7 novembre 2012

Dolce stevia

Eccoci qua!!  Bentrovati...
Stasera voglio spendere due paroline per una pianta dolcissima:la stevia. Io ne ho due ,una me l' ha data mia sorella e una me la sono comprata io  qualche mese fa. Per ora sono molto rigogliose e una delle due ha ancora dei fiorellini!Mi sono documentata e ho letto che è una pianta molto resistente , speriamo!! L ho sistemata sul davanzale esterno della finestra, accanto all amico Gojii! In effetti stanno proprio bene insieme, anche i nomi ...sembrano una coppia..Stevia & Gojii, si mi piace!!
Ma...
torniamo seri: lo sapete che questa pianta dolcifica 10-15 volte di più dello zucchero??E la cosa più bella è che non ha calorie, quindi può essere consumata anche dai diabetici o da chi segue diete ipocaloriche!
Si usano le foglie facendole essiccare (non più di 40°) ,poi si sbriciolano bene e si conservano in un barattolino di vetro ben chiuso. Oppure (e questa non l ho ancora provata) si mettono le foglioline fresche direttamente nella tisana o thè!


 
Allora...proviamo a coltivare questa dolcezza!!!??? ^____^

5 commenti:

  1. Lo proverò anch'io. Grazie del bel consiglio!

    RispondiElimina
  2. Non l'ho ancora presa! ho qualche pianta e aromi ma non sono proprio un pollice verde anche se mi piacerebbe coltivare qualcosa (anche se lo spazio è poco) ma resiste fuori anche d'inverno? Per farla essicare la metti in forno? Scusa le domande ma sono molto interessata!
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Ciao Sednablu, anche in poco spazio si possono coltivare molte cose!!Dalle aromatiche fino ad un piccolo orto! La stevia non richiede molte cure,ha bisogno di acqua quando la terra comincia a seccare e di luce. Per quanto riguarda l'inverno io la metterò in un angolo protetto dalle gelate,visto che è ancora una piantina molto giovane. Per l'essiccazione si procede facendo un mazzetto e appendendolo a testa in giù in un luogo aereato, si può mettere anche in forno ma attenzione a non bruciarla!!. Io mi sono presa un essiccatore!!

    RispondiElimina
  4. Devo imparare a coltivare qualcosina! Grazie per la risposta la cercherò nei vivai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inizia con le aromatiche poi a primavera puoi piantare qualche insalatina e qualche pomodoro...non immagini la soddisfazione!!!

      Elimina