giovedì 3 gennaio 2013

Tisana antibiotica

In questo periodo sentiamo parlare ovunque di malanni ,febbre e tosse,e come sapete, io ormai sono anni che mi curo con le cosidette medicine alternative.
Stasera volevo parlarvi di una tisana antibiotica .
Occorre un limone biologico con la buccia grossa,acqua e uno spicchio di aglio.

Dopo aver lavato il limone, metterlo in un pentolino stretto e alto, in modo che rimanga sommerso ma che non ci sia neanche troppa acqua,in quanto deve venire una bevanda abbastanza concentrata.Aggiungere anche lo spicchio di aglio con la sua buccia e portare a ebollizione a fiamma non troppo alta. Contare 7 minuti esatti dal momento che inizia a bollire e mantenere la fiamma moderata.Se il fuoco fosse troppo alto, il limone e l'aglio rischierebbero di spaccarsi e farebbero fuoriuscire i liquidi...diventerebbe imbevibile!
Appena spento il fuoco togliere il limone e l'aglio e lasciar intiepidire prima di bere.
Non va aggiunto zucchero ma se proprio non riuscite a mandarlo giù (specialmente i bambini)potete mettere un cucchiaino di miele.
In caso quindi di febbri,tosse,bronchiti,dolori influenzali ne va bevuta una tazza ogni 4 ore circa.
Molti di voi penseranno...molto piu facile buttare giù in gola una pillolina...beh...fate voi...!Io preferisco la natura alla chimica!


2 commenti:

  1. Grazie Chiara!!! Si proverà.....(io di solito uso limone,cannella e chiodi di garofano)!!
    Anch'io non sono affatto propensa all'uso di tante medicine...ne prendo solo se ESTREMAMENTE necessarie e penso che l'abitudine ai farmaci abbia fatto perdere di vista l'obiettività che serve a capire quando si può farne a meno....

    RispondiElimina
  2. Io mi sono trovata molto bene con questa tisana, l'unico neo è che ci vuole un po di tempo a prepararla perche va presa spesso,ma ne vale la pena!Poi ,come per ogni malanno , abbino miele e propoli, rosa canina e ribes nero. Ciao Ilaria!!!

    RispondiElimina