giovedì 8 gennaio 2015

Pesto di...scarti!!

Stamani ero come di consueto nel mio orto a dare una sistemata ai bancali e a raccogliere qualche verdura. Mentre raccoglievo i finocchi e il sedano, ho pensato di fare un pesto utilizzando le parti che normalmente vengono scartate (sinceramente io cerco di utilizzare tutto ciò che è possibile!!).
Ho riempito il mio cesto e sono andata in cucina.
Per fare questo condimento ho usato le cime verdi dei finocchi, le foglie delle carote, le foglie del sedano (avete mai provato a fare il pesto di sedano? Molto buono!), foglie ormai troppo cresciute di rucola,bietole e qualche foglia di cavolo nero. 


Ho lavato e sminuzzato tutto , ho aggiunto l aglio, i pinoli , qualche  mandorla , semi di girasole e olio evo.Piu o meno come nel tradizionale pesto..poi ho frullato.


Risultato...ottimo!! Mi piace molto e sopratutto mi piace l idea di usare queste parti di verdura  che normalmente non sappiamo come riciclare!


  
Senza dimenticare che il tutto ,essendo crudo ,è pure una botta di vitamine!!
Ciao ciao...alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento